Arredamento Shabby chic

Arredamento Shabby chic

Tanta fantasia con l'arredamento Shabby chic

Bastano pochi aggettivi per riuscire a descrivere in modo efficace l'arredamento Shabby chic: semplice, rilassante, fantasioso. Tradotto letteralmente il termine "shabby" significa trasandato, usurato, ma nell'arredamento Shabby chic l'aggettivo viene inteso nel senso migliore, cioè "vissuto", "utilizzato".

arredamento shabby chic Dalani

Lo stile Shabby chic

Come si presenta, in concreto, un ambiente arredato in stile Shabby chic? Innanzitutto colpiscono i colori: l'arredamento Shabby chic è chiaro, ma non brillante; predominano i toni pastello, le sfumature del bianco, dell'avorio, del grigio, del lilla e del celeste. Riporta alla mente lo stile provenzale, quello tipico delle case di campagna della Provenza, con l'orizzonte colorato dalle tenui sfumature rosa e viola delle distese di campi di lavanda. L'arredamento Shabby chic può essere definito povero, intendendo con questo termine la semplicità degli elementi che lo caratterizzano. Credenze, tavoli, cristalliere sono le stesse che a volte invecchiano nelle soffitte e nelle cantine, perché sorpassate e poco moderne. Invecchiano silenziose, finché un falegname, un amatore, un appassionato del genere non le recupera e spesso, da solo, con poche cure e semplici procedimenti, le riporta al suo antico ruolo, ma senza stravolgerne l'essenza. Basta poco, in effetti, per creare un mobile in stile shabby: vernice chiara, la cera di una candela, una carta abrasiva. Basta dare una prima mano di vernice opaca, poi si strofina la candela nei punti più soggetti ad usura, come la parte intorno ai pomelli, agli spigoli e sulle superfici più usate. Infine si passa la vernice definitiva e, con la carta abrasiva, si carteggiano i punti dove è stata strofinata la cera. L'effetto usurato è garantito ed anche il fascino dell'arredamento Shabby chic.

arredamento shabby chic dalani

Shabby chic: non solo mobili

Non solo mobili per l'arredamento Shabby chic, ma anche oggetti, suppellettili e biancheria. Sui divani ricoperti con tessuti a piccole fantasie floreali, tanti cuscini chiari, in ogni forma e dimensione. Le stesse fantasie floreali, roselline o qualsiasi altro piccolo fiore, si ritrovano sulle tende e sulle tovaglie, ma anche sugli asciugamani del bagno, tovagliette ed accappatoi. Le tazzine, i piatti ed i bicchieri sono in sintonia con l'ambiente: l'arredamento Shabby chic diventa un modo di vivere, istintivo e naturale. Anche sulle porte, sulle ante degli armadi e sulle cornici dei quadri o degli specchi i colori tenui e le fantasie Shabby arredano col gusto della semplicità. Spuntano pizzi e centrini, quelli tanto amati dalle nonne, che arricchiscono e impreziosiscono, senza essere esagerati o appariscenti. Lo stile semplice e romantico dell'arredamento Shabby chic rasserena l'animo, riporta tutto alle giuste dimensioni. E' uno stile piacevole anche da ricercare, poiché composto da tanti elementi da accostare con gusto. Anche online la ricerca è interessante e il proprio arredamento Shabby chic può essere creato e personalizzato in modo creativo ed unico. Una volta scelta una fantasia ed un colore predominante, sui siti internet si possono cercare mobili, ma anche piccoli oggetti e dettagli che daranno personalità all'ambiente.

arredamento shabby chic dalani

Acquistare arredamento Dalani Shabby chic in modo conveniente

Questo testo informativo sullo stile di arredamento Shabby chic è offerto da Sconti.com, un sito da scoprire ed usare per usufruire di sconti vantaggiosi sui prodotti che interessano. Grazie alla collaborazione tra Dalani e Sconti.com arricchire il proprio arredamento Shabby chic può diventare conveniente, oltre che divertente. In modo semplice e veloce, attraverso Sconti.com si possono confrontare online tante offerte e proposte ed acquistare usufruendo di sconti immediati sullo store Dalani. Ci sono alcune opportunità che vanno scoperte, per non lasciarle più.